ASSEMBLEA REGIONALE A DÈLEMONT

il tavolo della presidenzaQuest'anno l'assemblea regionale si è tenuta a Delèmont, un'insolita domenica delle Palme sotto la neve... nonostante il tempo un po' matto, quasi tutte le comunali hanno partecipato - e molti spunti di discussione hanno reso come sempre interessante la mattinata.

I lavori sono partiti con l'approvazione del nuovo statuto regionale. Poi la consueta scaletta, infine la parola agli ospiti.

Oscar Bianchi, presidente AVIS Lombardia, era collegato con noi via skype (prima foto) in rappresentanza del nazionale. Ci ha rinnovato l'apprezzamento e l'affetto per la "regione" svizzera, e assicurato che i piccoli nodi da sciogliere in questa fase di adeguamento alla riforma del terzo settore sono in via di risoluzione - grazie anche all'eccellente lavoro della nostra presidente Ilaria Giacosa.

Un punto degno di nota nelle discussioni è quello di lavorare meglio alla nostra rete di comunicazione tra comunali. Tra l'altro il tema dell'assemblea nazionale sembra volercelo ricordare (seconda foto). Ci siamo confrontati sulle molte possibilità, e discusso l'ottimizzazione delle risorse.

Infine abbiamo guardato il recente servizio sulla RSI, realizzato anche grazie alle ricerche di Irene Pellegrini, presente oggi come ospite speciale. Ci ha nuovamente ricordato da dove è iniziato il percorso che l'ha portata a conoscerci, sottolineando l'unicità della nostra storia - di cui dobbiamo andare fieri - e presentando gli obiettivi della sua ricerca: saremo felici di poterla aiutare, con testimonianze e materiale. Chi volesse saperne di più può mettersi in contatto con noi.

M.S.

140 gradini per avere l'aria buonasempre più in altoVista dal campanile