56a ASSEMBLEA GENERALE DI AVIS IN SVIZZERA

Si è svolta a Zurigo, sabato 5 giugno 2021 la 56esima assemblea generale elettiva di Avis Regionale Svizzera.

Ci siamo riusciti proprio in extremis: appena il Consiglio Federale ha allargato i permessi, abbiamo subito organizzato la nostra assemblea .

Finalmente, dopo lunghi mesi durante i quali non avevamo neanche potuto andare ad assistere le nostre comunali nello svolgimento delle loro assemblee, ci siamo ritrovati a Zurigo, nella grande sala parrocchiale della chiesa Herz Jesu a Zurigo Oerlikon.

E’ stato bello ritrovarsi con gli amici venuti dalle varie parti della Svizzera.

Il tono era ancora un po’ strano: le mascherine, le seggiole distanziate. Niente pranzo in comune in amicizia alla fine dell’assemblea. Ma almeno la gioia di rivedersi e di salutarsi.

Per me è stato anche il momento di un altro tipo di saluto: dopo due mandati come presidente regionale, otto anni, ho finito il mio impegno in Avis Regionale Svizzera.

Mi sono congedata con un po’ di malinconia. Ma restano tanti bei ricordi e, soprattutto, tante belle amicizie costruite in questi anni, da segretaria prima, da presidente poi, sempre con una sola idea: essere al servizio di Avis. Restano i ricordi della partecipazione a tante assemblee comunali, a casa degli amici di Dietlikon e Zugo, di Olten e Lungolago, di Uster e Baden, ad Amriswil, e poi alle assemblee di Avis regionale, con tutte le comunali riunite e a quelle di AVIS Nazionale,  restano i ricordi delle tante riunioni di lavoro a Baden o a Uster .

Con me si è congedato anche l’amico Vittorino Marsetti: il suo lavoro mancherà più del mio. Ci eravamo abituati troppo bene con lui ! In realtà il pilastro di Avis Svizzera è sempre stato lui. Mi conforta sapere che è sempre a disposizione per aiutare.

Ma c’è anche una pagina lieta: è stato eletto un nuovo consiglio e sono certa che i nuovi eletti a cui abbiamo passato il testimone metteranno al servizio della nostra missione il nostro stesso entusiasmo.

Una sola nota stonata sono state le dimissioni date per motivi personali la domenica dopo l’assemblea dalle due candidate della comunale di Baden elette. Ci dispiace.

A breve metteremo sul sito la composizione del nuovo consiglio e delle commissioni, così potrete leggere i nomi di tutti. Per ora vi dico che lascio il mio posto in buone mani, all’amico Vincenzo Ingui.

A tutto il consiglio direttivo e ai membri delle commissioni dei revisori dei conti e dei probiviri il mio augurio di buon lavoro. Siate certi che avrete tutto il nostro sostegno e il grazie dei donatori di sangue avisini svizzeri.

Ilaria Giacosa