IL SALUTO DEL PRESIDENTE

(intervento del nostro presidente Vincenzo Ingui all'assemblea Nazionale  del 26.6.2021)

Cari donatori, donatrici, emeriti, soci, simpatizzanti e amici

2021 Ingui

L’assemblea generale elettiva di Avis Regionale Svizzera si è tenuta il 5 giugno 2021, di presenza con distanziamento e mascherina, nella sala parrocchiale della chiesa Herz Jesus a Zurigo-Oerlikon.

La Presidente uscente dopo due mandati, Ilaria Giacosa, lascia il suo posto nell’AVIS Regionale Svizzera di sua volontà. Ilaria resterà a disposizione del AVIS Regionale Svizzera qualora ci sarebbe la necessità della sua esperienza e capacità ad aiutarci nel suo possibile operato. Personalmente, vorrei ringraziare Ilaria per i nove anni che ho potuto lavorare con lei, prima come consigliere e l’ultimo mandato come Vice -Presidente. Quello che so, lo devo a Lei, per il resto mi ha dato la possibilità di starmi vicino. Voglio ringraziare Ilaria per l’amicizia, il supporto ricevuto e l’incoraggiamento alla nuova mia carica associativa. GRAZIE.

Il segretario Vittorino Marsetti - dopo tantissimi mandati in tutte le posizioni possibili nell’AVIS Regionale Svizzera – tra altro anche come consigliere dell’AVIS Nazionale, lascia anch’egli il suo posto nell’AVIS Regionale Svizzera di sua volontà. Vittorino resterà a disposizione del AVIS Regionale Svizzera qualora ci sarebbe la necessità della sua esperienza e capacità ad aiutarci nel suo possibile operato. Personalmente voglio ringraziare anche Vittorino per i nove anni che ho potuto lavorare con lui. L’amicizia ed il rispetto ci hanno sempre riportato sulla giusta strada, anche se a volte le nostre idee non trovavano la stessa direzione di percorso. Ma con la professionalità, l’amicizia e per il bene dell’AVIS ci siamo sempre ritrovati ed il nostro rapporto si è sempre rinforzato nel bene dell’AVIS Regionale Svizzera. Un grande amico ci lascia, ma personalmente mi resterà sempre un amico del cuore. GRAZIE.

Sono Vincenzo Ingui, nato a Palermo anno 1962 libero professionista come fiduciario, contabile, consulente fiscale ed esperto assicurativo. Dopo essere stato durante un mandato Presidente dell’AVIS comunale di Pratteln. Due anni come Tesoriere dell’AVIS comunale di Baden. Un mandato Presidente dell’AVIS comunale di Porrentruy. Da nove anni nell’AVIS Regionale Svizzera: cinque anni da consigliere Regionale e quattro anni da Vice- Presidente. Il 05.06.2021, dopo l’assemblea, gli 8 consiglieri del direttivo AVIS Regionale Svizzera con voto segreto mi ha eletto Presidente Regionale Svizzera con 6 voti, Secco Miranda 2 voti.

Vi faccio notare che il problema delle dimissioni, lettera del 06.06.2021, della vice- Presidente Secco Miranda e della tesoriera Giumelli Andrea si è risolta. Dopo aver avuto una video conferenza, con gli interessati, in cui ci siamo scambiati alcuni informazioni e pensieri, per il lavoro da svolgere in un gruppo di consiglieri AVIS regionale Svizzera unito e attivo. Il 11.06.2021 e arrivata la lettera di ritiro delle dimissioni.

Cari Avisini dall’inizio 2020 le nostre manifestazioni, causa Covid19 sono venute a mancare.

Il Covid19 ci à distanziati e allontanati da quello spirito di associamento, le nostre realtà hanno bisogno di ritrovarsi e socializzare con i loro soci affinché l’andamento della vita associativa possa ripartire più forte di prima. Sara il nostro compito principale come dirigenti e consiglieri delle varie realtà Avisine a ripristinare, sviluppare e creare nuove risorse per mantenere e incrementare i nostri soci attivi nelle nostre comunali. Non sono qui oggi per vedere fallire una comunale dopo l’altra, il nostro impegno deve essere in primis, credere e aiutare nella crescita e governance le nostre comunale.

Il mio 1. impegno sarà di formare un consiglio AVIS Regionale Svizzero compatto e innovativo alla ricerca di sé stesso e della propria comunale di iscrizione. Ciascuno di noi avrà il compito di seguire la propria comunale di appartenenza e di apportare le decisioni del consiglio Regionale alla presidenza della comunale e viceversa al consiglio Regionale. La stessa cosa viene richiesta dal consigliere Nazionale; il dialogo tra l’AVIS consiglieri Nazionale e quelli dei consigli Svizzeri in tutte le realtà.

Il Presidente dell’AVIS Regionale Svizzera rapporterà le problematiche discusse durante le riunioni dei Presidenti nel Consiglio Regionale e viceversa.

Il mio 2. impegno sarà la vicinanza delle nostre comunali, sarò a disposizione dei loro consigli quando ne avranno bisogno, non esitate ad invitarmi nelle vostre riunioni di consiglio. Proveremo a trovarci anche fuori dalle normali date di assemblea, per un rapporto costruttivo e vigilante nel bene della crescita e rinnovo delle nostre comunali.

Il mio 3. impegno sarà quello di consolidare un rapporto per tutte le realtà Avisine con il centro Trasfusionale Svizzero. É importante, per la nostra sopravvivenza, che il nostro nome AVIS ritorni ad essere un vero partner del Sistema Svizzero della raccolta del sangue. Sono sicuro che questo possa portare un incremento dei donatori, poiché ci identifichiamo come partner e quindi diamo la possibilità che un emigrato o residente italiano o straniero e donatore abbia la possibilità di trovarci in Svizzera come associazione donatori di Sangue e non come AVIS noleggio di macchine.

Il mio 4. impegno sarà il reclutamento di un gruppo di giovani che rappresenterà l’AVIS Svizzera tra i giovani delle AVIS Comunali, Provinciali e Regionali nell’AVIS Nazionale. Qui chiederò a tutte le AVIS comunali di dare il loro appoggio nel segno della realizzazione del progetto AVIS giovani Svizzera.

Il nuovo consiglio direttivo del AVIS Regionale Svizzera e formato da:

Presidente                                                     Vincenzo Ingui            Comunale di Porrentruy

Vice- Presidente                                            Secco Miranda           Comunale di Baden

Segretario e Vice-Consigliere Nazionale      Beltran Cesar             Comunale di Ginevra

Tesoriera                                                        Giumelli Andrea          Comunale di Baden

Tesoriere                                                        Gandossi Alessandro Comunale di Uster

Consigliere Nazionale                                    Virelli Antonio             Comunale di Zurigo

Consigliere Regionale                                   Chiapparini Aurelio     Comunale di Dietlikon

Consigliere Regionale                                   Cazzato Francesco    Comunale di Zurigo

Consigliere Regionale                                   Latino Dario                Comunale di Dietlikon

Come vedete non tutte le AVIS comunali sono rappresentati nel Consiglio regionale AVIS Svizzera, esorto le AVIS comunali a proporre un loro candidato a partecipare alle riunioni del regionale.

Auguro a noi tutti un buon lavoro, un grande abbraccio a tutti coloro che portano avanti con silenzioso orgoglio quello che sembra un piccolo dono. Quella che durante una vita diventa una grande missione d’altruismo. Un aiuto insostituibile per chi ne ha bisogno. Una certezza per tutta la società!

Un grande GRAZIE ai nostri donatori che - con il loro sangue ed i suoi derivati - si mettono giorno dopo giorno in fila per aiutare il prossimo, senza conoscerlo, senza alcuna discriminazione di etnia.

Un grande GRAZIE al AVIS Nazionale che grazie a studi scientifici ha potuto proporre con il plasma un’alternativa per alleviare il forte impatto del Covid19 su alcune patologie e cosi aiutare alcuni pazienti.

Oggi - che viviamo sempre più in un mondo in continuo sviluppo tecnologico, la quale crescita è più veloce delle capacità umane di comprendere cosa stia succedendo – oggi stiamo subendo le conseguenze di una situazione straziante ed insostenibile chiamata Covid 19 già dal dicembre 2019.

lo conosciamo tutti ma nessuno lo hai mai visto, sentito, odorato e abbracciato eppure quando entra nelle nostre case ci condiziona a tutti per la paura e il male che esso possa portare.

Oggi, giugno 2021, esistono buone condizioni a livello mondiale di fornire un vaccino efficace contro il Covid19. Rimangono molte domande, molti perché e fino a quando saranno validi i vaccini. Queste e molte altre domande ci girano in testa. Nessuno sa, cosa ci porteranno tutte queste mutazioni del virus da Paesi lontani, d’altra parte troppo vicini da non essere raggiunti con le < low Cost Price Airlines> che tutte le compagnie ci offrono in cerca di recuperare il terreno e soldi perduti negli ultimi 18 mesi. Penso, che più andremo in giro per il mondo, più rischieremo di portarci a casa un souvenir, uno di quelli non desiderati, in forma di una mutuazione del Covid19. Io spero nella valutazione del rischio da parte di ogni singolo di noi, con il pensiero rivolto non solo a noi stessi ma soprattutto alle nostre famiglie, i nostri cari, i nostri amici a tutti coloro che ci aspettano a casa.

Per me ed il consiglio dell’AVIS Regionale Svizzera, insieme a tutti i nostri e non nostri Donatori e arrivato il momento di metterci a lavorare per il bene di noi tutti sotto il motto:       Noi siamo pronti quando il mondo ha bisogno di noi…………………

Un caro saluto mio e del vostro consiglio AVIS Regionale Svizzera

Il Presidente AVIS Regionale Svizzera