ASSEMBLEA NAZIONALE AVIS

MANTOVA 20-22 MAGGIO 2016

mantova2016Quest’anno l’assemblea nazionale AVIS si è tenuta a Mantova, città che è stata dichiarata capitale della cultura per il 2016. L’anno prossimo si terrà a Milano. A Milano l’AVIS è nata nel 1927 e perciò festeggia il 90° e questo è già motivo sufficiente per tornare alle origini. Qui sotto è possibile leggere le considerazioni del nostro Consigliere Nazionale Aurelio Chiapparini e il testo dell’intervento del nostro delegato Antonio Virelli.

 

Essere avisini in Svizzera sappiamo che non è uguale come esserlo in Italia. Ma lo spirito e la “Mission” dell’associazione Avis resta uguale.

A Mantova si sono trovati i delegati avisini di tutta Italia che compresa anche la Svizzera rappresentavano un milione e 350 mila donatori di sangue che assieme garantiscono l’80% del fabbisogno della popolazione italiana. Un grande contributo nel settore della sanità per curare prontamente tutti i cittadini che ne hanno bisogno.

C’era un nutrito ordine del giorno da discutere e da deliberare. Oltre le relazione anche cose nuove come il codice Etico un documento che ogni avisino dovrebbe conoscere, non solo i dirigenti, e poi lo statuto della nuova Fondazione AVIS che dovrebbe agire anche come centro studi che valuta e studia i cambiamenti veloci nella nostra moderna società.

Raccontare l’esperienza personale a voi per dimostrare che AVIS ci crede d’avvero nel lavoro che fa, che il sangue più sicuro e di qualità è quello donato gratuitamente e periodicamente da donatori periodici, che per sensibilizzare e tesserare nuovi donatori non basta più solo il presidente, ma è indispensabile il passaparola di tutti i soci di ogni Avis comunale, in altre parole è necessario fare squadra.

L’assemblea Nazionale permette uno scambio di esperienze fra tutte le Avis presenti sul territorio italiano e anche svizzero. Le delegazioni di ogni regione informano sul lavoro che svolto, difficoltà e progetti riusciti oppure no. Sentire tutta questa grande (Mega) informazione mi rinforza e mi incoraggia nel lavoro di volontariato che svolgo per la Regionale di Avis Svizzera con l’incarico di Consigliere Nazionale. Si conosce sicuramente tanta gente che permette anche un arricchimento della lingua e della cultura italiana. Per me è stata una bella e importante assemblea anche perché il grado di organizzazione della democrazia di Avis regolata da statuto e regolamento ha raggiunto un grado di alto livello. Dopo i tre di giorni di Mantova si continuerà così anche per il futuro con entusiasmo anche perché l’anno prossimo Avis Nazionale festeggerà il 90° di fondazione. Già tanto tempo è passato da quando AVIS nasceva a ;Milano nel 1927 con buona idea del dott. Formentano.

Aurelio Chiapparini

 

Intervento dell’Avis Regionale Svizzera

alla 80a Assemblea Nazionale

Mantova, 20-22maggio 2016

{pdf=images/prima pagina/nazionale/mantova2016.pdf|height:1800|width:1100|app:adobe.pdf}

 

 

 

 

Facebook
Google
Twitter
Youtube