FESTA DI QUARTIERE 2016

Un ottimo articolo sull’Anzeiger di Uster del 18.7.2016, firmato da Andrea Leisi mi dà lo spunto per una breve cronaca della manifestazione.

La festa di quartiere Gschwader-Winikon di Uster alla quale come Avis comunale partecipiamo da 35 anni è naturalmente ristretta al quartiere su nominato. Ciò non toglie che i partecipanti provengano da tutta la città e anche da molto più lontano. È diventata oltre che una tradizione, anche un momento d’incontro fra chi si è allontanato e chi è rimasto. È rimasta anche una dimostrazione di ottima collaborazione fa due associazioni di volontariato completamente diverse. Purtroppo a Uster con l’ultima Festa cittadina del 2015 (Stadtfest 2015) il ruolo del volontariato che si alimentava con le feste è praticamente scomparso.

Oggi tutto è commercializzato. Si lavora solo se pagati. Se pensiamo che per la nostra festa sono state lavorate all’incirca 320 ore, ci rendiamo conto dell’enorme risorsa e disponibilità offerta dal volontariato. Nel nostro caso poi calcoliamo che i nostri soci sono in prima linea impegnati a donare il proprio sangue ed a convincere amici e conoscenti a fare altrettanto.

Detto questo passiamo alla cronaca: Il tempo è stato perfetto, sia al venerdì nel preparare che alla domenica per smontare il tutto, al sabato abbastanza fresco per non andare in piscina, ottimo per venire alla festa. Dopo molti anni di interruzione (avevamo iniziato nel 1982 con Albino Michelin) al sabato mattina il Pastore Ernst Kolb e il missionario don Salvatore Lavorato hanno officiato un servizio religioso ecumenico. Nel pomeriggio moltissimi i giochi e gli intrattenimenti per i bambini. Poi alla sera musica e ballo per tutti. Le nostre specialità gastronomiche riscuotono sempre successo come pure la tombola. La cosa sicuramente più importate è il clima famigliare e amichevole che regna in questa manifestazione. Tutto positivo? tutto perfetto? non tanto. L’associazione di quartiere cerca assiduamente nuovi dirigenti e aiutanti, lo stesso anche se in forma ridotta vale per noi. Servono nuovi membri nel direttivo che portino nuove idee e che aiutino a portare avanti le nostre iniziative. Se in futuro la Gschwaderfest continuerà ad esserci dipende anche da questo.

v.m.

L'articolo dell'Anzeiger von Uster

 

 


 

Facebook
Google
Twitter
Youtube