ASSEMBLEA GENERALE AVIS IN SVIZZERA

Baden 14 aprile 2024

Premessa: dal 1983 fino al 2005 con il periodico Avisvizzera e successivamente fino ad oggi con il sito www.avis-svizzera.ch, ho dato il mio contributo all’informazione associativa. Non è stato facile, ma ho saputo trovare dei veri amici che mi hanno aiutato e supportato. Nel 2021 è stato eletto il nuovo direttivo dell’Avis regionale, da quel momento i contributi informativi per il sito si sono ridotti a zero. Non è nelle mie competenze ricercarne la causa, è una realtà che devo giustamente accettare.

Di conseguenza ho deciso che alla fine del 2024 cesserò la pubblicazione del sito regionale e continuerò con quello dell’Avis comunale di Uster (avisuster.com) nel quale lascerò come archivio i documenti e la storia di questa associazione che ha avuto un ruolo così importante nella mia vita.

2024 Avis Baden

Ho partecipato come delegato all’assemblea regionale. Per prima cosa deve congratularmi con la presidente di Baden e con tutti i suoi collaboratori per la perfetta organizzazione ed accoglienza. È stato bellissimo trovarsi assieme a tantissimi amici. Questi momenti sono quelli che ti danno la conferma di avere fatto anche qualcosa di buono.

Ho fatto anch’io alcuni interventi tanto per non perdere l’abitudine. Prima di tutto ho chiesto il permesso ai presenti di potere inserire nel sito associativo le foto che io ed i miei collaboratori abbiamo fatto. Il mio intervento sul bilancio e rendiconto purtroppo rispecchia la mia mentalità retrogada su come vengono usati i soldi dell’associazione.

La cosa che mi interessava in modo particolare è ed era il futuro dell’Avis regionale svizzera all’interno del Consiglio Nazionale. Trascrivo letteralmente dalla relazione del presidente: Il posizionamento dell’Avis regionale Svizzera nel confronto delle nuove normative del terzo settore italiane ed europee, ci portano a sperare ad una rimanenza nella grande famiglia Avisina. Sangue che da 60 anni scorre, dalla testa fino ai piedi, per passare dal nostro cuore e quindi donandoci l’amore di sentirci avisini. Negli scorsi tre anni ho sempre sentito la vicinanza e supporto dei dirigenti della nostra casa madre AVIS Nazionale, ho apprezzato le parole del nostro Presidente Briola, dei vari Presidenti Regionali fino a quelli comunali i quali oggi voglio ringraziare per avermi dato la loro vicinanza e conforto. Nell’aria c’è la volontà di AVIS Nazionale di mantenere la Svizzera come 21o Regionale.

Il pranzo offerto dalla comunale che ci ha ospitato è stato favoloso.

Un grazie a tutti.    Vittorino Marsetti

ALCUNE FOTO RICORDO

Facebook
Google
Twitter
Youtube