Luigina Lardieri-Rosamilia, qualcuno penserà nome di una signora, ma niente di più.

E invece dietro a questo nome, vi è una persona che ha fatto della solidarietà una parte importante della sua vita. Emigrata giovanissima con il marito in Svizzera per lavoro, la vita non le ha sempre sorriso, rimasta vedova con due figli piccoli a cui accudire, non poteva far altro che rimboccarsi le maniche e guardare al futuro.

Non solo è stata e lo è ancora una mamma affettuosa e sempre presente quando ce ne bisogno, oggi è anche nonna. Ma non si è tirata indietro quando le è stato chiesto se era disponibile a dare una mano all’AVIS. E come si suol dire, una mano tira l’altra e altre associazioni:  Gruppo Alpini di Olten, la Colonia Libera Italiana di Schönenwerd-Niedergösgen, le hanno chiesto la sua disponibiltà, la risposta non è stata negativa, sempre presente e senza mai trascurare i suoi cari.

Questa onoreficienza che viene conferita  a tutti coloro, italiani e stranieri, che hanno contribuito alla preservazione dell’italianità all’estero con varie attività e tra queste vi sono le attività di volontariato e assistenziale e la partecipazione alla vita associativa della nostra comunità all’estero, è stata consegnata a Luigina dalla nostra Console Gaetana Farruggio il giorno 11 novembre 2013 a Basilea. Presenti vi erano il Presidente dell’AVIS di Olten, Cav. Ulder Ligi, alcuni amici e la sua famiglia.

Un esempio da seguire, sono convinta che tutti possono contribuire affinchè la società oggi abbia più rispetto per tutti ma soprattutto per le donne, e che venga riconosciuto loro non solo i diritti ma anche i valori e la dignitä della persona.  Tutto per avere una società più giusta, più umana e solidale.

 
Facebook
Google
Twitter
Youtube