Venerdì 7 febbraio 2014, si è svolta, presso la Maisondu Quartier de Carouge, la 44° assemblea annuale dell’Associazione Volontari Italiani Sangue di Ginevra.
Presenti il consigliere dell’AVIS Regionale e Nazionale, Aurelio Chiapparini, il responsabile del centro trasfusionale dell’ospedale cantonale di Ginevra, Dottor Emmanuel Rigal, la responsabile del centro dei prelievi, Signora Monique Hess, e la responsabile della comunicazione del Centro Trasfusionale, Signora Murielle Quilleau.
Presenti ugualmente i Presidenti e delegati del COMITES, dell’Associazione dei Marchigiani, dell’ANA, dei Bellunesi, dell’Associazione Sarda, della SAIG, dell’URP-Piemontesi e degli Emiliani-Romagnoli.
La Presidente LuciaBarazzutti apre la seduta salutando i 73 presenti, poi un omaggio viene riservato alla memoria dei soci defunti; in raccolto silenzio vengono ricordati i loro nomi.
Il Dottor Dino Grasso è proposto a presiedere l’Assemblea.
Sono seguite le relazioni della Presidente e del Tesoriere che delineano la presenza e l’operato della sezione AVIS Ginevra Queste relazioni, presentate e commentate in video, sottolineano il valore fondamentale del dono del sangue. A tal proposito, sabato 3 maggio 2014, l’AVIS ed il Consolato organizzeranno una giornata di raccolta sangue presso il centro di trasfusione dell’ospedale cantonale.
Il signor Aurelio Chiapparini, eletto nel 2013 Consigliere Nazionale, ha ricordato le intense attività del Consiglio Nazionale ed il cambiamento del regolamento delle benemerenze. Il Dottor Rigal, a sua volta ricorda che il fabbisogno di sangue aumenterà ancora; il cantone di Ginevra conta circa 11'000 donatori regolari ma sarebbero necessari 3000 nuovi donatori per sostituire quelli che smettono di donare.
A fine assemblea l’AVIS Ginevra ha avuto il piacere di consegnare le benemerenze ai seguenti donatori :
Distintivo di rame Celia Stefania
Distintivo d’argento Santoz da Paz José
Distintivo d’argento Vaccaro Carmelo
Distintivo d’oro Blasutti Marco
Distintivo d’oro Lazzaroni Stefano
Distintivo d’oro Sartor Mirco
Distintivo d’oro con rubino Barbetta Michele
Distintivo d’oro con rubino Celia Francesco
Distintivo d’oro con rubino Montefiori Sauro
Distintivo d’oro con rubino Peruffo Lino
Distintivo d’oro con smeraldo Arpagaus Gabriella
A questa importante cerimonia è seguita una conviviale cena.
Tutti coloro che fossero interessati al programma dell’AVIS o che volessero qualsiasi informazione sul dono del sangue, possono contattare i membri del Direttivo.
IL DIRETTIVO AVIS GINEVRA