TSCHINGGE

La votazione sull'iniziativa Schwarzenbach nel 1970 è imminente. Anche il Grümpelturnier (torneo di calcio) tradizionale che il costruttore Hutter con il suoi Ragazzi vuole vincere a tutti i costi avrà luogo la stessa domenica. Ma Fortunato, il suo miglior attaccante, è in ospedale con una ferita alla testa. Fianco a fianco con il "nemico" Scheidegger uno svizzero che gli stranieri gli vorrebbe fuori dalla confederazione.

Questa è la trama sulla quale si basa la commedia«Tschingge - Ein Stück Schweiz». Zingari: un pezzo di Svizzera.

Il tema è quello dei referendum popolari antistranieri che dal 1968, 1970, 1974, 1977 sono stati regolarmente rigettati dal popolo svizzero, ma che hanno causato molti timori e malessere fra gli emigranti, la maggior parte dei quali erano italiani. Questo fino al 9 febbraio 2014. In questa domenica l'iniziativa "Contro l’immigrazione di massa" è stata accettata e adesso dovrà (o dovrebbe) essere concretizzata annullando molti trattati internazionali con l'Unione Europea.

Cosa centra questo con l'AVIS e con noi?.

Ci è stato chiesto in prestito il labaro dell'Avis ed alcune magliette poiché nella commedia c'è un episodio nel quale gli italiani vanno a donare il sangue e lo fanno come AVIS. La nostra socia Margherita Nuzzo oltre ad essere assieme alle sue due figlie socia della nostra comunale e donatrice di sangue, è anche un'interprete di questa commedia, dedicata ad un pubblico locale con ottime conoscenze del dialetto zurighese. È un modo a cinquanta anni dalla fondazione dell'AVIS in Svizzera di ricordare la nostra presenza. Ho potuto partecipare solo alla prova generale, i biglietti di tutte le rappresentazioni erano già stati venduti. E visto l'entusiasmo dei presenti, sicuramente il successo è garantito.

V. M.

 

 

 
Facebook
Google
Twitter
Youtube