EPATITE C

epatite cNella mia attività associativa, ho organizzato e partecipato a numerosi incontri informativi. In tutti questi eventi, l'obiettivo era chiarire, informare e fornire possibili soluzioni a determinati problemi. Tuttavia, non mi era mai capitato di partecipare a un pomeriggio informativo sull'epatite C così ben strutturato come quello organizzato dalla missione cattolica di Uster in collaborazione con l'Associazione Epatite Svizzera.

Durante questo incontro, la malattia è stata illustrata in modo chiaro, così come il suo decorso e le opzioni di cura disponibili. Inoltre, ai partecipanti è stato offerto un test gratuito per verificare la presenza di anticorpi dell'epatite C nel sangue. Nel caso di risultato positivo, sono state fornite indicazioni precise su come affrontare e curare questa malattia utilizzando farmaci supportati dalle diverse assicurazioni sanitarie. Desidero quindi ringraziare sinceramente le due referenti di questo evento, la coordinatrice Erminia Gagliotta e la dottoressa Claudia Bernardini, per la loro disponibilità e per aver reso possibile un'esperienza così preziosa. Vorrei inoltre invitare le associazioni italiane in Svizzera a cogliere quest'opportunità per promuovere il benessere dei nostri connazionali.

VM

Che cos’è l’epatite C?

2023 epatite 1L’epatite C è un’infiammazione cronica del fegato che, se non diagnosticata, può provocare gravi conseguenze come la cirrosi epatica e il tumore al fegato o addirittura avere un decorso mortale. Inoltre, può far insorgere malattie secondarie, esterne al fegato, come il diabete.

Contagio

Il virus dell’epatite C si trasmette attraverso il sangue. I rischi di infezione includono in modo particolare procedure mediche non sterili e trasfusioni di sangue prima del 1992. Si sospetta che nel corso di tali operazioni nel Paese d’origine vi siano state molte trasmissioni in italiani di età superiore ai 60 anni residenti in Svizzera. Poiché il virus è rilevabile nel sangue soltanto dai primi anni ‘90 e i sintomi della malattia non sono chiari, la malattia spesso non viene riscontrata fino a molti anni dopo, quando
il fegato è già gravemente danneggiato.

Possibili sintomi sono
• Stanchezza
• Difficoltà a concentrarsi
• Dolori nella parte destra superiore dell’addome
• Depressione
• Dolori agli arti e alle articolazioni

Cura

Ciononostante vi è la buona notizia: la malattia è facilmente curabile. Infatti, è sufficiente un semplice esame del sangue che può essere effettuato presso il proprio medico curante,
un laboratorio o centro test. In caso di test positivo è prevista una cura farmacologica della durata di 8 – 12 settimane.

Contatto:
Epatite  Svizzera Schützengasse 31 8001 Zurigo             www.bel-paese.ch