ASSEMBLEA GENERALE AVIS USTER 2024

 

2024 bocciodromoAnche quest’anno per la seconda volta la nostra assemblea si è svolta nel bocciodromo di Uster. Vorrei fare una premessa sul bocciodromo. È stato inaugurato nel 1987 ma naturalmente era un obbiettivo sul quale il Boccia club Uster lavorava da diversi anni. Era il tempo nel quale a Uster le associazioni

erano numerose, si voleva fare un centro italiano con tutte le associazioni che a quel tempo oltre alle Acli, CLI, tutte le associazioni regionali, provinciali (i vicentini) comunali (S.Fele) c’erano le sportive e precisamente il Boccia Club Kastanie e Boccia Club Feldegg (il nome derivava dai ristoranti nei quali c’erano i viali). Concretamente i due Boccia Club si sono uniti ed è nato il Boccia Club Uster. Quest’ultimo è stato l’unico che è stato in grado di realizzare il proprio progetto. L’amministrazione comunale ha dato il terreno in affitto, la federazione svizzera ed alcune ditte hanno dato un contributo e il resto è stato dato come prestito dalla banca. La cosa interessante che oggi con la situazione attuale sarebbe inimmaginabile un’opera simile soprattutto perché il novanta per cento del lavoro è stata fatto gratis dai soci. È un monumento all’italianità, quattro viali (sintetici, i primi nella svizzera interna), ristorante, sale per riunioni ecc. Oggi tutti i debiti sono stati pagati. Il ristorante funziona bene (grazie anche alla Maria) e probabilmente in futuro la città di Uster si troverà nel proprio terreno, gratis, un impianto sportivo perfetto.

Di seguito la relazione del presidente all’assemblea (accettata all’unanimità) che si è dovuto aggiornare ai cambiamenti della nostra comunità.

Uster, 17 gennaio 2024

 

48a ASSEMBLEA ANNUALE DEL'AVIS COMUNALE DI USTER

RELAZIONE MORALE DEL PRESIDENTE

Gentili ospiti, cari soci, cari amici,

è con grande piacere che vi do il benvenuto alla nostra 48ª assemblea annuale. Prima di iniziare, chiedo un momento di silenzio in memoria di tutti gli avisini defunti. Desidero altresì esprimere i migliori auguri a coloro che, per motivi di salute, non possono essere qui con noi questa sera; inviamo loro i nostri più sinceri auguri di pronta guarigione.

AVIS COMUNALE DI USTER

Il 2023 è stato un anno molto significativo per la nostra associazione. Abbiamo tenuto per l'ultima volta il nostro concerto. Si è conclusa così una lunga serie di incontri musicali iniziata il 9 dicembre 1988 con la fisorchestra del maestro Ghislandi. Dal 1980 abbiamo avuto come ospite il tenore Giuseppe di Stefano e successivamente abbiamo avuto l'onore di accogliere tra noi artisti di grande talento che hanno portato il meglio della cultura musicale italiana a Uster. Proseguendo questa serie di concerti con una sola interruzione (a causa del Covid) fino al 31 marzo 2023.

Ora che abbiamo chiuso il capitolo delle feste e dei concerti, rimaniamo focalizzati sul nostro obiettivo primario: incrementare le donazioni di sangue. L'Avis in Svizzera è nata nel 1963 per promuovere la donazione del sangue tra gli emigranti italiani. In questi 60 anni le cose sono cambiate. La prima generazione sta scomparendo, mentre la seconda, terza e quarta generazione sono pienamente e giustamente integrate nel contesto sociale svizzero. Hanno difficoltà a comprendere le leggi e i regolamenti di un’associazione creata per un Paese diverso con esigenze diverse. Tuttavia, sebbene non comprendano appieno l'importanza di essere soci o ricevere onorificenze, sono più che disposti a donare. Si trovano bene tra noi e, cosa ancora più significativa, numerose persone giovani si avvicinano per la prima volta a questa nobile azione di solidarietà.
Abbiamo ricevuto dalla Fondazione Blutspende la lista delle donazioni effettuate in nome o tramite l'Avis nel 2023: sono state 228, di cui 154 nelle nostre due donazioni collettive e 74 presso il centro trasfusionale Looren. Queste donazioni provengono dai nostri soci, da donatori occasionali che ci hanno fornito il loro indirizzo e da molte persone che hanno donato semplicemente per aiutare il prossimo e che in qualche modo si identificano con l'Avis.
Penso che in questo modo la nostra associazione a Uster possa continuare a operare, almeno fino a quando una nuova direzione vorrà e sarà in grado di cambiare la situazione.

PROGRAMMA 2024

Abbiamo due donazioni programmate per il giovedì 16 maggio e il martedì 29 ottobre 2024.
Nel 2023 il numero dei nostri soci si è stabilizzato, mentre i donatori occasionali sono aumentati. Le donazioni effettuate sono state 228, con 94 soci donatori, 5 collaboratori, 27 emeriti, per un totale di 126. A questi si aggiungono 4 sostenitori e 156 donatori occasionali.

Per il consiglio direttivo
Vittorino Marsetti

Facebook
Google
Twitter
Youtube